
Servizi
Psicologia dell’età evolutiva e Psicoterapia
SERVIZIO DI PSICOLOGIA PER L’ETA’ EVOLUTIVA
Lo Studio In Primis offre un servizio di Psicologia per l’Età Evolutiva; uno spazio che accoglie i bambini e le loro famiglie, dalla nascita alla pre-adolescenza in ottica di Prevenzione, Valutazione e Intervento:
- Valutazione dello sviluppo
Iter di approfondimento diagnostico con l’obiettivo di ottenere una “fotografia” del profilo funzionale del bambino comprensivo dei suoi punti di forza e di debolezza, tramite l’osservazione, il colloquio clinico e la somministrazione di reattivi specifici: test cognitivi per indagare il funzionamento intellettivo, e, test proiettivi per esplorare il mondo interno del bambino.
- Intervento
Percorsi individualizzati volti ad aiutare i più piccoli che manifestano sintomi di malessere e disagio a “ridimensionare” il problema, dando ad esso dei nuovi significati attraverso strumenti familiari e con un importante ruolo comunicativo, come il gioco, il disegno e l’utilizzo di test che indagano lo stile del funzionamento emotivo e relazionale. Si tratta di uno spazio e un tempo di “cura” in cui il bambino riceve un supporto emotivo, impara a riconoscere le proprie emozioni, ha la possibilità di trovare nuovi modi di comunicare e di relazionarsi.
- Attività di potenziamento cognitivo e per Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Interventi mirati, costruiti sulle esigenze specifiche di ciascun bambino, finalizzati a potenziare funzioni cognitive dominio-generali come Attenzione, Memoria, Pianificazione, Inibizione e il Ragionamento, e, aspetti dominio-specifici coinvolti nelle abilità scolastiche strumentali (lettura, scrittura e calcolo). Sulla base dei punti di forza e delle criticità individuali viene proposto un piano di intervento diretto all’acquisizione di un metodo e delle strategie di studio funzionali, un approccio costruttivo al compito che incrementi il senso di auto-efficacia personale e la motivazione, nonché un’attitudine a riflettere sul proprio operato.
- Sostegno alla genitorialità
Momenti in cui poter trovare e costruire un luogo di incontro ed ascolto, che si propongono di sostenere i genitori di fronte ai piccoli e grandi passaggi e problemi evolutivi della vita familiare, offrire informazioni, orientare e promuovere nuove e/o migliori modalità di stare nella relazione, sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli.
- Nascita e dintorni
Incontri dedicati alla coppia o al singolo, di accompagnamento e sostegno all’ intero periodo della gravidanza, al parto, al puerperio, ai primi mesi di vita del bambino. Supporto per i neo-genitori per aiutarli a conquistare la consapevolezza del proprio ruolo, sostenerli nel rientro a casa dopo il parto e stare al loro fianco quando preoccupazioni e insicurezze prendono il sopravvento.
- Consulenza per la primissima infanzia 0-3
Proposta di aiuto alla crescita per la fascia di età compresa tra la nascita ed i tre anni con riferimento all’approccio Pikler, un pensiero rivolto al bambino basato primariamente sui concetti di (prendersi) cura e autonomia. I primi anni di vita del bambino sono un periodo fondamentale per l’evoluzione della sua personalità, per lo sviluppo delle capacità cognitive, delle relazioni affettive e sociali; in questo periodo può risultare necessario e prezioso un intervento in grado di sostenere, orientare e promuovere funzioni sempre più adeguate di accudimento che includano un supporto emotivo ma soprattutto pratico.
- Interventi psico-educativi domiciliari
Interventi costruiti sull’unicità di ciascun bambino e del contesto di appartenenza, in situazioni con necessità educative particolari. Lo scopo è quello di garantire e promuovere uno sviluppo globale di una personalità autonoma e potenziare capacità e competenze che costituiscono “fattori protettivi” per la salute psicologica come la risoluzione dei problemi, l’autocontrollo, l’espressione di emozioni e bisogni, le competenze sociali.
SERVIZIO DI PSICOTERAPIA
- Terapia Familiare
La Terapia Familiare è consigliata al presentarsi di problematiche evolutive dei bambini e/o degli adolescenti.
- Terapia di Coppia
La Terapia di Coppia è consigliata quando i partner hanno delle difficoltà, vogliono ristabilire un equilibrio o concludere il rapporto.
- Terapia Individuale
La Terapia Individuale è consigliata quando la persona sente di aver perso la serenità e vuole ritrovarla.
- Mediazione Familiare
La Mediazione Familiare è un intervento utilizzato nei casi di separazione e divorzio.
- Emdr
È un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
- Metodo Feuerstein
Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi di psicologia dell’età evolutiva e psicoterapia. Siamo a Ellera di Corciano, nei pressi di Perugia: